Preferiamo sistemi efficaci. Sicuramente.
"NethMonitor è il modulo di NethService che consente il monitoraggio proattivo delle reti informatiche. Il core di NethMonitor è il progetto Open Source Nagios, corredato da numerosi add-on che consentono una semplice e intuitiva configurazione attraverso un apposito pannello web."
NethMonitor è in grado di monitorare tutto ciò che può essere rilevato come valore informatico: dal contenuto di una variabile all’occupazione disco, dallo stato del toner di una stampante alle performance di rete. Molti di questi parametri sono già standardizzati e distribuiti tramite il market dei plugin, ma grazie alla potenzialità di un sistema aperto come nagios e alla semplicità dell’interfaccia, è possibile per l’utente implementare il monitoraggio di qualsiasi tipo di parametro, definendone soglie, allarmi e valori standard.
Per monitorare in maniera semplice ed efficace situazioni remote e distribuite geograficamente, NethMonitor utilizza le sonde hw: piccoli appliance senza bisogno di configurazione, collegate semplicemente alla rete della rete remota che vogliamo sconsionare e monitorare. La sonda, una volta accesa, contatta NethMonitor, ricevendo le configurazioni predisposte centralmente e le istruzioni su cosa monitorare.
Parlaci dei tuoi bisogni, delle tue necessità, dei tuoi progetti e del motivo percui non sono ancora stati realizzati. Forse insieme ci possiamo riuscire. Ci piacerebbe partecipare perché amiamo le sfide.
Raccontaci